lunedì 2 agosto 2010

Nei bagni di Baños

Bambini che sguazzano e schiamazzano, adulti seduti con l'acqua alla pancia che conversano, anziani che vengono immersi controvoglia perche' fa bene alle ossa. Queste sono le terme di Baños, le piu' popolari e ruomorose del loro genere (ossessionati dall'igiene astenersi).
Nel centro di Baños c'e' una chiesa che, invece di immagini devozionali, e' piena di quadri che descrivono miracoli compiuti dalla "Madre de Agua Santa", ovvero la versione sincretica della Vergine, identificata con la cascata e le acque termali. Tra le tante, si racconta la storia di Paulino, caduto nel giugno del 1889 da un'altezza di 70 metri nel fiume e che fu preso da una mano misteriosa dopo aver invocato l'aiuto della "Madre de Agua Santa". Non e' dato di sapere cosa avvenne in casi meno fortunati: "forse era stanca o forse troppo occupata e non ascolto' il mio dolore".
Per organizzare un giro nell'Oriente - cosi' si chiama l'alto bacino amazzonico in Ecuador - contatto un'agenzia gestita da uno Shouar, una delle tribu' originarie della zona. Quando entro, due uomini dai lunghi capelli neri alzano gli occhi dalle carte che tengono in mano. Con gesto automatico, uno dei due si mette a spiegarmi il tour mostrandomi delle foto sullo schermo del suo computer: una donna bionda che si disegna delle strisce rosse sul viso, un banco di perline chiamate "articgianato", una scimmia che sembra uscita dallo zoo e turisti che fanno il bagno in un lago. Con tono monocorde, l'uomo parla di una visita ad una "comunita' indigena" (segue foto) e di una cascata che - spiega con poca convinzione - "rappresentava un luogo sacro per i nostri padri". Il tour e' in tutto e per tutto identico a quelli proposti da altre agenzie gestite da creoli o da quechua, solo il prezzo e' di poco piu' alto.
Anche questa e' Baños, la micro-capitale del turismo d'avventura dell'Ecuador, probabilmente il posto con la piu' alta densita' pro-capite al mondo di internet cafes, hostales, ristoranti e negozi di souvenir. Nelle dozzine di agenzie si possono organizzare giri a cavallo, bungee jumping, rafting, parapendio, rock climbing oppure noleggiare quads.
Adventure business

Nessun commento:

Posta un commento