martedì 12 agosto 2014

GR 20: Vizzavona-Onda


Il GR 20 è uno dei sentieri di montagna più lunghi d'Europa. Taglia la Corsica in senso longitudinale e sale e scende per circa duecento chilometri. Si può fare da nord a sud o al contrario. Io inizio a circa un terzo e vado verso nord. Non ho una cartina, non ho una guida e mi sono sbagliato a guardare le tappe su internet e ne devo fare dieci invece di sei come pensavo. Il mio volo parte tra sette giorni, per cui dovrò obbligatoriamente farne più di una al giorno. Certo, potrei andare verso sud, ma la parte difficile è a nord e non posso andare contro al mio istinto.
Poco dopo la stazione di Vizzavona si trovano dei cartelli sparsi qua e là. Sono stati messi dalla famiglia di un bancario svizzero scomparso qualche settimana prima. Anche un americano è scomparso sul GR 20 in luglio, nessuna traccia.
Il sentiero sale dolcemente nel bosco a fianco ad un ruscello con l'acqua color cristallo. Il sentiero è segnato perfettamente, ma ci sono dei tratti di roccia e bisogna fare attanzione a dove si mettono i piedi. Tra lo zaino pesante e il sentiero impervio salgo molto lentamente i 1000 metri di dislivello. In comenso ho tutto il tempo per ammirare il paesaggio. Dal colle a 2000m si vede il blu del mare tra le montagne brulle.
Il rifugio Onda è piuttosto basico, il bivouac al lato ancora meno: doccia gelata, perfetta per la circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento