sabato 29 gennaio 2011

Le stelle

Le stelle sono belle da vedere e brillano lucenti, ma si vedono solo di notte. Di giorno la luce del sole e' troppo forte. Le stelle sono timide, non appaiono istantaneamente. Devi aspettare un po' di tempo e poi le vedrai. Dove vanno a dormire le stelle? Da nessuna parte. 
Se tu guardi le stelle con il cannocchiale sono gigantesche. Alcune - ogni tanto - cadono, ma non si fanno mai male. Altre vanno e vengono, come le nuvole, ma non si fermano. Passano veloci e quando sfiorano il sole si mettono uno strascico bianco come le spose. E poi se ne vanno come sono venute, lasciandoci ad aspettare il loro ritorno per centinaia di anni. Io non ho mai visto una stella cometa. E tu? Se esprimi un desiderio secondo me si avvera.
Io le stelle le adoro perché illuminano tutta la terra seza fare rumore. E' bello quando stai volando sopra un mare di nuvole e mandi lo sguardo verso l'alto e vedi una coperta nera piena di punte di spillo. E magari pensi a Kant o sei semplicemente leggero.
Le stelle sono luminose perché c'è il buio e il buio è scuro.

(testo di Matilde Valenti e Francesco Bruscoli, rispettivamente 6 e 36 anni)

3 commenti:

  1. Non so se sei tu l'autore di Angela,in caso affermativo lo capirò dalla parola che lo conclude e che dovresti ri-inviarmi.Perchè dovresti farlo?A questo non so rispondere, ma dovresti sapere che la vita è un viaggio. Se non sei tu comunque buon compleanno.
    (baex@hotmail.it)

    RispondiElimina
  2. mai viste tante stelle come qui in questa isola sperduta ai confini del mondo. mai cosi' luminose, mai cielo piu' caotico e vivo
    gio

    RispondiElimina
  3. che belle le vostre stelle...nel buio

    RispondiElimina