lunedì 19 aprile 2010

Tikal

La sveglia suona alle 4 e 20. Fuori e' buio pesto. Non fa piu' il caldo opprimente della sera prima e l'americana demente che urlava nel corridoio a mezzanotte sta probabilmente ancora dormendo. Scendo le scale e mi ritrovo per strada. Nessuno in giro. Dietro di me la porta si apre di nuovo e sbuca una ragazza, poi una coppia. La ragazza e' franco-birmana, vive in Quebec e fa la psicologa, si chiama Melodie e ci incroceremo un paio di volte durante la giornata. La coppia e' messicana. Aspettiamo che passi a prenderci l'ennesimo minibus. Direzione Tikal, il sito archeologico piu' famoso del Guatemala.
Sta albeggiando, lasciandomi dietro tutto il gruppo che faceva la coda ai cessi aspettando la guida e comprando magliette, entro per primo nel sito. Poco dopo l'ingresso si entra in un tunnel di alberi. Dopo qualche passo un paio di scimmie si mettono a saltare sopra di me. Stanno facendo colazione. Scatto qualche foto e le lascio finire. Dopo poco mi ritrovo faccia a faccia con un animale a meta' tra il procione e il formichiere. Sembra una scena di mezzogiorno di fuoco. Camminiamo l'uno verso l'altro, finche' lui noncurante mi gira attorno e continua a camminare indisturbato. Non sembra stupito dalla mia presenza.
Nel mezzo della foresta, tra un cinguettare di uccelli di ogni colore, appare la prima di molte piramidi maya. Girandole attorno si scopre un'altra piramide gemella. Quasi tutte le priramidi di Tikal vengono in coppia allineate su un asse est-ovest. Tutte sono immerse nella foresta e su quasi tutte ci si puo' salire, con una certa fatica, visto che i gradini sono enormi e - nonostante l'ora insolita - fa gia' abbastanza caldo.
Il sito e' cosi' grande che incontro solo una paio di persone sui sentieri piu' periferici. Il silenzio e' solo rotto dai versi degli uccelli o dal rompersi di un ramo su cui una scimmia e' saltata troppo pesantemente.
Tikal e' un posto che ti manca il momento stesso in cui attraversi il cancello per uscirne sei ore dopo esserci entrato.
Magic moments

1 commento:

  1. mi sembra di viaggiare dai tuoi racconti
    spiegami meglio che animale strano hai visto...
    e le scimmie poi
    ma queste piramidi?
    e il sito meraviglioso?
    anch'ioooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina